Quantcast
Channel: Viadeo Blog - Italian site
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Una nuova sfida – Intervista con Roberto Ciacci

$
0
0

Oggi vi proponiamo un’intervista con Roberto Ciacci. Digital Marketing Manager di Automobili Lamborghini S.p.A. e apprezzato Consulente di Marketing Digitale con all’attivo progetti e collaborazioni con importanti organizzazioni del territorio bolognese come CINECA, Granarolo, ASTER, Alfa Wassermann e il Comune di Casalecchio di Reno. E’ fondatore della Business Community BolognaIN. Roberto è sul Web dal 1995 e da allora non ne è più uscito.

Sito personale:  www.robertociacci.it

Twitter: @robertociacci

http://www.viadeo.com/it/profile/roberto.ciacci

Roberto, sei molto attivo sul web, ad esempio sul tuo sito e su Twitter. Che ruolo hanno i social ntwork nella tua giornata?

I social network sono dentro la mia giornata come l’aria che respiro. Per me sono uno strumento di lavoro, di formazione continua e di costruzione di nuove relazioni. In pratica l’unico momento in cui non sono in ascolto in Rete è quando dormo (!). D’altra parte, quando si ha come audience di riferimento il mondo intero e non il solo cortile di casa, non può essere altrimenti.
Si lavora su tre diversi timezone, dal Giappone alla California, passando per l’Europa. In mezzo ci sono lingue diverse e piattaforme locali o di nicchia che vanno oltre la “sacra triade” (come la chiamo io) di Facebook, Twitter e Youtube.
Se vuoi essere parte del grande flusso, devi mettere a punto strumenti e strategie che ti consentano di operare e reagire in tempi ragionevoli a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine, qualsiasi cosa tu stia facendo, fuori o dentro la mia azienda.

Il tuo progetto di rilancio del sito web di Automobili Lamborghini è stato nominato per il Premio WWW Il Sole 24 Ore. Puoi parlarci brevemente di questo rilancio?

Lamborghini mi ha selezionato per curare il rilancio della propria presenza online nella primavera del 2011. Abbiamo cominciato a lavorare partendo dalle fondamenta dell’online branding con il recupero delle properties del marchio e la definizione dei punti di contatto con l’audience di riferimento. Poi abbiamo disegnato l’ecosistema: nomi a dominio, siti web, ecommerce, profili ufficiali sui social media, mobile apps, digital publishing. E’ stato ed è tuttora un percorso lungo e complesso, ma sta pagando con ottimi risultati. Tanto per fare un esempio, la pagina ufficiale Facebook, creata a fine maggio 2011, ha raggiunto i 4 milioni di fan in 15 mesi.
In questo ecosistema, il sito web www.lamborghini.com rappresenta il cuore della presenza online, la fonte autoritativa di tutto ciò che riguarda il brand. E’ un sito progettato per crescere e scalare: è in hosting sul cloud per poter servire un sempre maggior numero di visitatori anche in caso di picchi di traffico, ha un design responsivo per adattarsi alla visualizzazione su più schermi (desktop, smartphone e tablet), può supportare un numero praticamente illimitato di lingue e di localizzazioni.
Essere e pensare Glocal è la versa sfida per i brand internazionali. Le funzionalità più evolute le rilasceremo nel corso di quest’anno, ma intanto è stata una bella soddisfazione essere in nomination per il Premio.

Lamborghini è un marchio di lusso. Come si impostano le attività digitali di un marchio “d’elite”, e come si concilia la sua immagine con la vocazione prettamente ‘social’ che il web oggi ha?

E’ vero. Lamborghini è un marchio percepito come di lusso ed esclusivo, ma la realtà è che è molto più di un marchio. E’ un lovemark, nell’accezione che fu di Saatchi (http://www.lovemarks.com/?pageID=20040). La definizione di lovemark, risalente ad un’epoca precedente all’esplosione dei social network, potrebbe essere riformulata in “marchio ad alta reputazione ed alta conversazione”. Dalla Malesia, all’India al Messico, passando per la Vecchia Europa e gli Stati Uniti: il marchio del Toro è amatissimo e chiacchieratissimo. Le nostre vetture non sono percepite come prodotti, ma come sogni. Marchi con queste caratteristiche sono social nel DNA.

Che ruolo pensi possano avere i social media, il web in generale, nel lancio o nel rilancio di un brand? Tra i progetti dei quali ti sei occupato in passato (a parte Lamborghini), ci sono alcune ‘success stories’ che vorresti condividere con noi?

Il social web è ormai un dato di fatto. Un punto di non ritorno. Un brand che volesse posizionarsi o riposizionarsi non può non tenerne conto nella definizione di una strategia di rilancio. Poi ci sono molti altri aspetti. La ricetta non è unica, ma cambia da brand a brand, da pubblico a pubblico. Nella mia visione, i brand sono hub di un mondo interconnesso fatto di persone. Hanno un passato e storie che vale la pena di raccontare e condividere. Il problema principale del rilancio spesso è dentro le organizzazioni, far capire la portata di questo messaggio. Il resto del mondo è già pronto per riceverlo.
In passato mi sono occupato di progetti di presenza online di altri noti brand dell’area di Bologna: ho potuto collaborare alla realizzazione del Premio Alta Qualità per Granarolo, ho creato una serie di blog tematici per Alfa Wassermann, ho curato diversi progetti per la Pubblica Amministrazione, fra cui tre edizioni della Notte dei Ricercatori.
Mi sono costruito un percorso professionale e di formazione che spazia dall’IT al marketing (digitale). Questo mi consente oggi di guardare ai progetti e alle sfide con un’ottica originale, che definirei olistica.
Credo che la chiave di tutto sia qui. Il resto è puro buon senso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Renos para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Love Quotes Tagalog


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


Pokemon para colorear


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Sapos para colorear


Vacas para colorear


Dromedario para colorear


Break up Quotes Tagalog Love Quote – Broken Hearted Quotes Tagalog


Papa Jack Tagalog Love Quotes and Advice for you


RE: Mutton Pies (mely)


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC